Bando “Sviluppo rurale” per i giovani dell'Emilia Romagna

Pubblicato il



Bando “Sviluppo rurale” per i giovani dell'Emilia Romagna

Parte a settembre il Bando del nuovo programma "Sviluppo rurale 2014-2020" destinato agli under 40 della Regione Emilia Romagna.

Per favorire il turn over e incentivare l'investimento sui giovani nel settore dell'agricoltura, sono stati messi a disposizione 38 milioni di euro.

Gli interventi in programma sono due e riguardano sia l'insediamento che lo sviluppo aziendale: per favorire l'ingresso di giovani in azienda sono stati stanziati 19.057.328 euro, mentre per sostenere l’ammodernamento delle strutture esistenti, il finanziamento disponibile è di 18.828.640 euro.

Lo si apprende dalla deliberazione della Giunta regionale n. 864 del 6 luglio 2015, pubblicata sul Bollettino ufficiale dell’Emilia Romagna il 10 luglio scorso.

Per accedere al Bando “Insediamento dei giovani agricoltori” (operazione 6.1.01), si devono possedere i seguenti requisiti:

- non aver compiuto 40 anni,

- essere in possesso di sufficienti competenze professionali,

- essere impiegato in azienda in maniera prevalente,

- essere iscritto all’Inps nella gestione agricola (anche con riserva).

L’agricoltore,inoltre, deve impegnarsi a condurre l’azienda per almeno 6 anni.

Per beneficiare del tipo di operazione “Ammodernamento delle aziende di giovani agricoltori” (operazione 4.1.02), le imprese agricole dei giovani agricoltori devono presentare un Piano di Investimenti, collegato la Piano di Sviluppo Aziendale, che deve rispettare le seguenti condizioni:

- avere un importo minimo di spesa ammissibile pari a 10mila euro in zone con vincoli naturali o altri vincoli, e 20mila euro in altre zone,

- prevedere investimenti definiti prioritari per il settore cui sono riferiti.

Le domande devono essere presentate dal 15 settembre fino al 16 novembre 2015.

È previsto un trattamento diverso solo per chi compie 40 anni prima del 15 settembre 2015 o per chi - a tale data - risulterà insediato da 12 mesi o più.

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 41 - In Emilia-Romagna 38 milioni ai giovani per «sviluppo rurale» - Capparelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito