Bonus facciate, occhio ai lavori agevolabili

Pubblicato il



Bonus facciate, occhio ai lavori agevolabili

Con la legge di bilancio 2021 è stata “prorogata” al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale (di cui all’art. 1, co. 219-223 della L.160/2019) concernente la detraibilità dall'imposta lorda del 90% delle spese documentate relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della “facciata esterna” degli edifici ubicati nelle zone A o B di cui al D.M. n. 1444/1968.

In particolare, sono agevolabili: a) i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura; b) gli interventi su balconi, ornamenti e fregi; c) i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici; d) le spese correlate all’installazione dei ponteggi, lo smaltimento dei materiali, l’Iva e l’imposta di bollo, i diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi e la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Con la circolare 2/E/2020 e le risposte a numerosi interpelli, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in materia. Riguardo il concetto di “facciate” in particolare, sono state - tra gli altri -  fornite le seguenti precisazioni:

  • rientrano nel beneficio tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno a prescindere dalle esposizioni) e, in particolare, gli interventi sugli elementi della facciata costituenti esclusivamente la "struttura opaca verticale" (risposta a interpello n.434/2020);
  • il beneficio spetta per gli interventi realizzati sulle facciate dell'edificio costituenti il suo “perimetro esterno”, sebbene solo parzialmente visibili dalla strada; diversamente, il beneficio non spetta sulle pareti esterne non visibili (neanche parzialmente) dalla strada pubblica (risposta a interpello n.522/E/2020);  
  • i lavori effettuati da un condominio sulle pareti laterali e su quella posteriore di un edificio, possono beneficiare del bonus solo se la parte del perimetro esterno dell'edificio, oggetto dell'intervento, risulta visibile (anche parzialmente) dalla strada pubblica (risposta a interpello n. 415/E/2020);
  • il bonus facciate spetta anche per gli interventi realizzati sulle facciate “laterali” dell'edificio anche se le stesse sono solo parzialmente visibili dalla strada (risposta a interpello n.59/E/2021).

La detrazione è sicuramente vantaggiosa in quanto non presenta tetti di spesa o limitazioni d’altro genere ed è ripartita in 10 quote annuali di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Tuttavia, l’importo che non trova capienza nell’imposta lorda di ciascun periodo d’imposta non può essere utilizzato in diminuzione dell’imposta lorda dei periodi successivi o chiesto a rimborso.  

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito