Bonus genitori separati o divorziati 2024: domanda entro il 2 aprile

Pubblicato il



Bonus genitori separati o divorziati 2024: domanda entro il 2 aprile

Le domande per ottenere il c.d. bonus genitori separati o divorziati possono essere presentate entro e non oltre il 2 aprile 2024 cadendo in giorno festivo il termine del 31 marzo 2024, originariamente previsto come termine per la trasmissione delle domande.

È quanto ha reso noto l'INPS con comunicato stampa del 28 marzo 2024

Le istruzioni per la corretta compilazione dell’istanza sono state fornite dall’Inps con il messaggio del 9 febbraio 2024 n. 614.

A quanto ammonta il bonus

Il bonus in trattazione è una misura a sostegno di famiglie di genitori separati, divorziati e/o non conviventi per garantire la continuità del mantenimento dei figli.

L’importo - determinato dal Dipartimento per le politiche della famiglia - viene erogato direttamente dall’Inps in unica soluzione fino ad un massimo di 800 euro per 12 mensilità.

Requisiti

Ai fini del riconoscimento del contributo, il genitore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • reddito IRPEF non superiore a 8.174 euro nelle annualità di mancata corresponsione del mantenimento (2020, 2021 e 2022);
  • risulti convivente con il/i figlio/i nelle medesime annualità;
  • in caso di figli maggiorenni portatori di handicap grave alla data della mancata percezione dell’assegno di mantenimento.

Il bonus è riconosciuto, altresì, nei confronti del genitore separato, divorziato o non convivente che, a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, non abbia versato (in tutto o in parte) il mantenimento spettante all’altro genitore a causa:

  • di cessazione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa a decorrere dall'8 marzo 2020 per una durata minima di 90 giorni;
  • di riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019.

Presentazione della domanda

A partire dal 12 febbraio 2024 e fino al 31 marzo 2024, i soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente sul Portale INPS, accedendo al servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell'erogazione dell'assegno di mantenimento” nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, previa autenticazione con SPID di livello 2 o superiore, CIE 3.0 o CNS.

In fase di compilazione della domanda bisogna indicare:

  • gli anni fra quelli interessati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 in cui il reddito complessivo annuo del genitore richiedente in stato di bisogno è stato inferiore o uguale a 8.174 euro;
  • i dati relativi all'altro genitore;
  • i dati dei figli conviventi nel periodo di riferimento.

Altresì, alla domanda bisogna allegare:

  • la documentazione comprovante il diritto all'assegno di mantenimento (sentenza di separazione, provvedimenti di autorità municipali ecc.);
  • l’attestazione della disabilità in caso di figlio maggiorenne disabile, qualora la stessa sia stata certificata in data antecedente al 2010, ovvero provenga da contenzioso o sia stata rilasciata dalle Province autonome di Trento o di Bolzano-Alto Adige o dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito