Bonus mobili e Contenzioso Guide fiscali aggiornate

Pubblicato il



Bonus mobili e Contenzioso Guide fiscali aggiornate

L’agenzia delle Entrate si dedica ad aggiornare le pubblicazioni de “L’Agenzia informa, date le continue trasformazioni delle norme.

 Arredi di immobili ristrutturati

Viene modificato, ai sensi della legge di bilancio 2017, l’ambito temporale per fruire della detrazione Irpef: lo sconto del 50% sulle spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), vale anche per le spese sostenute nell’anno in corso, purché collegate a interventi di ristrutturazione edilizia iniziati a partire dal 1° gennaio 2016.

Per ottenere l’agevolazione è necessario realizzare una ristrutturazione edilizia sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre a destinazione residenziale.

Contenzioso tributario

In materia di proposizione del ricorso, si fa presente che è possibile consultare la banca dati del contenzioso tributario utilizzando l’applicazione web “Telecontenzioso” dove sono presenti i ricorsi depositati presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali e quelle di I e II grado di Trento e Bolzano. Il servizio permette di avere informazioni sullo stato del processo e di accedere al fascicolo processuale telematico, nonché di consultare tutti gli atti e i provvedimenti emanati dal giudice.

Si ricorda che il processo tributario telematico sarà operativo dal 15 febbraio nelle regioni Basilicata, Campania e Puglia; dal 15 aprile in Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Lombardia; dal 15 giugno in Calabria, Sardegna e Sicilia; dal 15 luglio nelle regioni Marche e Val D’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito