Casse Edili. Accesso alle informazioni relative alle denunce dei cantieri presentate ad altre Casse

Pubblicato il



La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili, con comunicato del 31 marzo 2015, in relazione all'accordo sulla regolamentazione della trasferta del 2 febbraio 2015, ha informato le Casse che le è stato attribuito il compito di definire le procedure informatiche per l'attuazione, in maniera omogenea in tutte le Regioni, della normativa sulla trasferta regionale.

Il sistema informatico nazionale predisposto da CNCE, permetterà alla Cassa Edile ove è ubicato il cantiere di acquisire mensilmente i dati (cantiere, imprese, operai, ore lavoratore) relativi a tutti i cantieri di propria competenza, tratti dalla denuncia presentata ad altra Cassa Edile della medesima Regione.

Nelle more della realizzazione del progetto, la CNCE ritiene opportuno che fin dal corrente mese le Casse Edili utilizzatrici del sistema MUT possano avere accesso gratuito alle informazioni, relative ai propri cantieri, contenute nelle denunce presentate ad altre Casse.

Ciò consentirà, nelle Regioni dove tutti gli enti utilizzano il MUT, di avere in tempi brevi uno strumento essenziale per la gestione della trasferta regionale secondo le regole definite dalle parti sociali e, nelle altre, di avere comunque conoscenza dei flussi di mobilità delle imprese e dei lavoratori sul proprio territorio e dell'effettivo rispetto delle regole stabilite dalla contrattazione nazionale in materia di trasferta.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito