Cerimonia di investitura per il nuovo avvocato generale dello Stato

Pubblicato il



Si è tenuta ieri, 14 ottobre, in Roma, Palazzo Sant'Agostino, la cerimonia di investitura dell'avvocato generale dello Stato, Ignazio Francesco Caramazza. Sono intervenuti il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta ed il ministro della Giustizia, Angelino Alfano. 

Il nuovo avvocato generale dello Stato, nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato l'esistenza di tre emergenze meritevoli di particolare attenzione: la sofferenza dei procuratori dello Stato in considerazione degli innalzamenti dell'età pensionabile, la necessità di uno snellimento della procedura del concorso a procuratore dello Stato, il progressivo mutamento della struttura statuale “per effetto del massiccio trasferimento di potestà e funzioni dello Stato alle autonomie locali e ad entità sovranazionali”. 

In ogni caso, Caramazza ha sottolineato, riferendosi ad un recente studio della Scuola superiore della Pubblica amministrazione, come il costo del sistema dell'Avvocatura dello Stato risulti ancora economico ed efficiente.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 39 – Per la difesa di Stato 210mila cause l'anno - Cherchi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito