Cndcec agli Ordini territoriali. Questionario antiriciclaggio online

Cndcec agli Ordini territoriali. Questionario antiriciclaggio online

Il Cndcec ha messo a disposizione degli Ordini territoriali il documento Antiriciclaggio: questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti (art. 11 D.Lgs. 231/2007, come modificato dal D.Lgs. 125/2019)”.

Considerato che i dati aggregati relativi all’attività di promozione e vigilanza svolta dagli Ordini territoriali dovranno pervenire al Cndcec entro il 28 febbraio 2020, occorre rendere disponibile il questionario entro il 31 dicembre 2019, richiedendone la compilazione entro il 31 gennaio 2020.

È possibile la compilazione in modalità informatica. La procedura, attraverso la piattaforma e-learning “Concerto”, verrà indicata dal Consiglio successivamente.

Il questionario può essere inviato ad un campione rappresentativo di iscritti, da determinarsi a cura degli Ordini territoriali.

La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza ad esso imposti dalla legge.

L’annuncio nell’Informativa n. 108/2019.

Questionario antiriciclaggio online. Il format

Il format di questionario, aggiornato e semplificato rispetto al precedente (informativa 48/2018), è stato elaborato per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all’attività di vigilanza e controllo assegnata dall’art. 11 del D.Lgs. 231/2007.

Resta in ogni caso nell’autonomia degli Ordini territoriali la decisione relativa alle modalità di svolgimento di tali attività di vigilanza.

Laddove gli Ordini territoriali optino per l’utilizzo del questionario, lo stesso dovrà essere:

  1. compilato con autodichiarazione che i dati in esso contenuti sono veri e reali, dagli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dall’ordinamento professionale (D.Lgs. 139/2005);
  2. somministrato con frequenza annuale e riguardare la raccolta di dati e di informazioni riferite all’anno solare precedente alla richiesta di compilazione.

Allegati

Anche in

  • edotto.com - Edicola del 28 ottobre 2019 - Antiriciclaggio. Decreto attuativo della V Direttiva in Gazzetta Ufficiale - Pergolari
ProfessionistiCommercialisti ed esperti contabili