Codice sanzioni Cndcec

Pubblicato il

In questo articolo:



Codice sanzioni Cndcec

Chiusa la pubblica consultazione riservata agli Ordini territoriali, a completamento del nuovo Codice Deontologico, il Cndcec ha dato l'ok definitivo al primo codice delle sanzioni della categoria, che varrà dal 1° gennaio 2017 (le disposizioni presenti nel Codice si applicheranno ai procedimenti disciplinari avviati successivamente al 1° gennaio 2017).

Con esso si garantisce, spiega il presidente Longobardi, “un’applicazione uniforme dei provvedimenti sanzionatori in relazione alle medesime fattispecie, favorendo in tal modo il rispetto effettivo, in sede di irrogazione della sanzione, dei principi di proporzionalità e gradualità nonché di eguaglianza e di parità di trattamento”.

Il testo ha mantenuto il suo impianto generale.

Il codice è diviso in 2 parti

Nella prima parte sono contenute le disposizioni generali, come la precisazione che il Codice si applica a tutti gli iscritti, anche quelli dell’elenco speciale dei non esercenti. Tre le tipologie di sanzioni:

  • la censura per infrazioni non particolarmente gravi;
  • la sospensione fino ad un massimo di 2 anni;
  • la radiazione, in caso di violazioni “molto gravi” del codice deontologico, “che rendano incompatibile la permanenza dell’iscritto nell’Albo”.

Nella seconda c'è il novero, minimi e i massimi, delle sanzioni disciplinari irrogabili in caso di violazione di specifiche disposizioni del codice deontologico.

 

Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 18 maggio 2016 - Codice Sanzioni Commercialisti in consultazione - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito