Compensazioni, la soglia si abbassa da aprile

Pubblicato il



La riduzione della soglia a 5mila euro per le compensazioni Iva libere, ossia senza previa presentazione all’agenzia delle Entrate della dichiarazione o dell’istanza dalla quale risulta il credito, si applicherà a quelle effettuate a partire dal 1° aprile 2012.

È quanto specificato dall’agenzia delle Entrate nel comunicato stampa del 13 marzo 2012, resosi necessario dall’assenza del provvedimento direttoriale, previsto dal comma 20 dell’articolo 8 del decreto sulle semplificazioni fiscali (Dl 16/2012) ed in corso di emanazione, che avrebbe già dovuto dettare le modalità di applicazione della nuova norma.

Dunque, la soglia per la compensazione orizzontale del credito Iva rimane a 10mila euro fino alle compensazioni di tutto marzo 2012. Nel comunicato un esempio: “se nell’anno d’imposta 2011 il contribuente ha maturato un credito annuale di 6 mila euro, presentando la relativa dichiarazione annuale da oggi ed entro il 31 marzo 2012, lo stesso potrà utilizzare per intero il credito Iva a partire dal successivo 16 aprile 2012”.

Mentre, dal 1° aprile 2012 i crediti Iva che superano i 5mila euro, sia nell’ambito della compensazione del credito annuale sia in quello del credito infrannuale, potranno essere portati in compensazione solo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dal 16° giorno del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui il credito emerge.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 31 - Stretta compensazioni ad aprile - Ricca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito