Concordato in bianco senza contratti
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 aprile 2014
Condividi l'articolo:
Istanza di scioglimento dei contratti e concordato preventivo.
La disposizione di cui all'articolo 169-bis della Legge fallimentare, che consente al debitore che presenti ricorso per l'ammissione a concordato preventivo, di chiedere l'autorizzazione a sciogliersi dai contratti pendenti o a sospendere la loro esecuzione, è applicabile anche nelle ipotesi di concordato preventivo in bianco.
Chiarimenti sulle finalità della procedura
In questo contesto, tuttavia, è necessario che il debitore illustri le finalità della procedura, “al fine di consentire un vaglio consapevole da parte del tribunale anche alla luce del problema della natura permanente degli effetti nell'ipotesi in cui la procedura concordataria non giunga a conclusione”.
E' questa l'interpretazione resa dal Tribunale di Rovigo nel testo di una decisione del 6 marzo 2014.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 45 - Concordato in bianco sciolto dai contratti - Nisivoccia
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: