Congruità Occupazionale Appalti: arriva MoCOA

Pubblicato il



Congruità Occupazionale Appalti: arriva MoCOA

Un applicativo per consentire alle imprese committenti di verificare la congruità degli adempimenti contributivi lungo tutta la filiera dell'appalto. E' MoCOA, che sta per "Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti", l'applicativo rilasciato dall'INPS a tutela dei lavoratori, a garanzia delle regole alla base della concorrenza leale e contro eventuali fenomeni di dumping.

L'Istituto ne spiega le modalità di accesso e di utilizzo da parte delle imprese committenti private con il messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022, rinviando a un successivo documento di prassi le indicazioni operative per committenti pubblici.

L’applicativo, fa presente l'INPS, potrà essere oggetto di revisione e implementazione in accoglimento delle proposte e dei suggerimenti che perverranno dai suoi fruitori.

MoCOA: finalità

L’applicativo "Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti", in sintonia con la ratio sottesa all’istituto della responsabilità solidale di ripartire la responsabilità economica di quanto dovuto al lavoratore tra committente privato (generalmente più affidabile nel rapporto di lavoro) e l'appaltatore, mira a fornire al committente un nuovo mezzo di indagine sul corretto adempimento degli obblighi previdenziali da parte di tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi di esecuzione di un contratto di appalto di opere o di servizi.

MoCOA nasce quindi con questa finalità: consolidare il ruolo attivo del committente consentendogli, una volta sottoscritto il contratto di appalto, di identificare tutte le parti del contratto e che operano in qualità di appaltatori e subappaltatori.

Avere traccia dell'intera filiera dell'appalto monitorando costantemente la congruità degli adempimenti contributivi delle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici in termini di manodopera regolarmente denunciata, a tutela dei lavoratori impiegati nell’appalto.

MoCOA e DoCOA: cosa sono

L’applicativo "Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti" si basa sull'incrocio dei dati dei lavoratori impiegati in appalto/subappalto (già noti al committente) con i dati effettivamente denunciati in UniEmens dagli appaltatori/subappaltatori.

La conoscenza dei dati in UniEmens consente alle imprese committenti di verificare il rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori in termini di manodopera regolarmente denunciata durante tutto il corso dell’appalto. Come? Grazie ad un report mensile denominato “Documento Congruità Occupazionale Appalti” (DoCOA) che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati in UniEmens rispetto a quelli registrati in MoCOA.

MoCOA: registrazione dell'appalto

MoCOA (l’applicativo) è disponibile nel Portale delle Agevolazioni (ex procedura DiResCo) per i datori di lavoro privati muniti di SPID/CIE/CNS e per gli intermediari abilitati a operare per conto dei datori di lavoro.

L’accesso alla procedura è consentito anche ai soggetti autorizzati dal datore di lavoro, tramite il servizio “Abilitazione accesso MoCOA” (da “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Abilitazione accesso Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti”).

Accedendo alla pagina iniziale dell'applicativo, è possibile visualizzare e consultare tutti gli appalti riconducibili al soggetto che effettua l’accesso.

Con la funzione “Inserimento nuovo appalto” è possibile registrare ogni singolo nuovo appalto fornendo tutti dati richiesti su appalto e eventuale subappalto ad eccezione di quelli precaricati in automatico dalla procedura (Denominazione e Ragione sociale, Codice fiscale, indirizzi PEC del committente).

Le funzionalità sono attive e utilizzabili in base al profilo dell’utente connesso. Ad esempio, “Dettaglio Appalto” e “Stampa Appalto” possono essere utilizzate da committente, appaltatore e subappaltatore, mentre “Inserimento Appalto” ed “Elimina Appalto” sono attive solo per il committente.

La voce opzionale “Codice Gestionale Committente” nella sezione “Dati Appalto” può essere valorizzata dal committente, inserendo un qualsiasi valore o codice e sarà utile per identificare il singolo appalto all’interno dell’applicativo.

Oltre alle informazioni generali, il committente dovrà inserire, per ogni appalto, i dati relativi all’appaltatore e indicare la possibilità di subappalto (in assenza di tale indicazione, effettuabile anche successivamente alla registrazione, non sarà possibile inserire alcuna informazione relativa al subappaltatore e al subappalto).

Nella sezione “Dati Appalto” (e “Sub Appalto”, se presente), dovrà essere compilato/importato anche l’elenco dei lavoratori adibiti all’appalto e all’eventuale subappalto con il Codice Fiscale del lavoratore e la percentuale d’impiego del singolo lavoratore in relazione alle giornate di lavoro complessive nel mese (in mancanza di specifica indicazione sulla percentuale, l’impiego del lavoratore nel singolo appalto sarà considerato in automatico al 100%).

Sia l'elenco dei lavoratori sia le percentuali di impiego possono essere successivamente variate dal committente e dall’appaltatore/subappaltatore.

Attenzione però alle tempistiche. L’INPS, infatti, avverte che le variazioni sui dati già registrati nell’applicativo producono effetti sul Documento di Congruità Occupazionale Appalto di un determinato mese solo se avvengono entro il termine di trasmissione della denuncia UniEmens dello stesso mese.

Una volta inseriti i dati obbligatori e completata la procedura di registrazione dell’appalto inserito con il tasto “Finalizza”, l'applicativo genera il Codice Identificativo Appalto (CIA).

Il codice univoco verrà centralmente comunicato via PEC al committente, all’appaltatore e, se presente, anche al subappaltatore.

L’appaltatore e il subappaltatore dovranno esporre il codice CIA nei flussi UniEmens per i lavoratori impiegati nell’appalto.

DoCOA: come funziona

Successivamente alla scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili la procedura, ogni mese, elabora il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA).

DoCOA contiene due sezioni:

- “Intestazione del DoCOA”, che riepiloga i dati e le informazioni dell'appalto nonchè il periodo di riferimento del Documento;

- “Sezione Riepilogativa del DoCOA”, che evidenzia le situazioni anomale e dati discordanti o incoerenti.

Il Documento è disponibile nella sezione “Azioni” del “Dettaglio Appalto” e potrà essere visualizzato dal committente (per il DoCOA dell'appaltatore) o dall'appaltatore (per il DoCOA del subappaltatore) solo su autorizzazione rilasciata in procedura rispettivamente dall’appaltatore e/o dal subappaltatore.

DoCOA: verifiche sugli appalti

Le anomalie e le discordanze segnalate nel Documento di Congruità Occupazionale Appalto riguardano le seguenti casistiche con i relativi alert.

Casi

Anomalie e discordanze (a seguito di)

Alert

Codici fiscali dei lavoratori impiegati nell’appalto

 

Confronto tra i codici fiscali dei lavoratori esposti nella denuncia mensile e associati all’appalto con il CIA e i codici fiscali dei lavoratori presenti nell’elenco lavoratori del MoCOA per lo stesso appalto.

 

 

 

 

Confronto tra il numero dei codici fiscali esposti nella denuncia mensile e il numero dei codici fiscali presenti nell’elenco del MoCOA.

SI

 

In caso di lavoratori presenti nella denuncia mensile, perché associati all’appalto in virtù del CIA, ma non presenti nell’elenco lavoratori contenuto nel MoCOA e nell’ipotesi inversa.

 

Se il numero dei codici fiscali non corrisponde.

Totale dei contributi dichiarati e importo versato

Confronto tra l’importo totale della contribuzione dichiarata e dovuta dall’appaltatore o dal subappaltatore in base al flusso UniEmens del mese elaborato e l’importo versato con il modello F24 relativo allo stesso periodo, alla scadenza del termine di pagamento

SI, se il versamento manca totalmente o non copre la contribuzione dichiarata e dovuta

Presenza situazioni debitorie

 

A ogni elaborazione mensile del DoCOA, viene effettuata anche l’interrogazione degli archivi INPS per verificare la presenza o meno di situazioni debitorie

SI, indicando la Gestione interessata e gli importi dei debiti riscontrati

Dell'elaborazione mensile del DoCOA verrà data comunicazione all’indirizzo PEC inserito dal committente e dall’appaltatore nell’applicativo. Tale comunicazione, in presenza di una delle tre anomalie su indicate, dà conto anche degli alert rilevati.

L'INPS conclude evidenziando che, al di là delle casistiche riportate e dei relativi report, indicazioni importanti possono essere tratte anche dalle seguenti informazioni:

- dal numero di lavoratori impiegati in appalto con rapporto di lavoro part-time;

- dall'elenco dei lavoratori con valore di utilizzo = NP (lavoratori con CIA per i quali, nel mese in elaborazione, l’appaltatore/subappaltatore ha comunicato che non vi è stato alcun apporto lavorativo in appalto);

- dal numero dei lavoratori somministrati/distaccati.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito