Contenziosi tributari: nuovo servizio di consultazione online

Pubblicato il



Contenziosi tributari: nuovo servizio di consultazione online

Giustizia Tributaria: in arrivo un nuovo servizio online di Consultazione pubblica contenziosi tributari”, accessibile liberamente a partire da giovedì 15 dicembre 2022.

Il servizio - consultabile dalla “home page” del Portale della Giustizia Tributaria - consentirà la ricerca delle informazioni anonimizzate e delle date di udienza dei contenziosi tributari instaurati presso le Corti di giustizia tributaria, di primo e secondo grado.

Il relativo accesso potrà avvenire mediante l’utilizzo di apposito link, presente nell’intestazione o tramite il pulsante “Consultazione pubblica contenziosi tributari” presente nella sezione “Utilità”, rinvenibile anche nell’analoga voce del menu “Servizi” e nelle apposite pagine dedicate alle singole Corti di giustizia tributaria.

Una volta selezionata la Corte di Giustizia Tributaria di interesse, saranno possibili due tipologie di ricerca:

  • Info ricorso: con cui consultare le informazioni di un contenzioso tributario, indicando il numero di registro generale e l’anno di iscrizione a ruolo;
  • Calendario udienze: per ricercare le udienze di una specifica sezione della Corte di giustizia tributaria preselezionata, in base ad un intervallo di date e all’orario selezionati.

Con il primo tipo di ricerca, saranno visualizzabili le principali informazioni descrittive del ricorso, quali: oggetto della controversia, categoria dei soggetti interessati, esito del contenzioso, dati relativi alla tipologia degli atti depositati, alle udienze e ai provvedimenti giurisdizionali emanati dall’organo giudicante con riguardo al singolo ricorso.

Mediante la ricerca “Calendario udienze”, potranno essere consultate, in riferimento alla singola sezione, le date e le aule di svolgimento delle udienze, con indicazione dei dettagli dei relativi ricorsi, come: numero di registro generale, ordine di chiamata e modalità di trattazione (udienza pubblica, camera di consiglio, udienza da remoto).

E' quanto si legge in un comunicato pubblicato il 12 dicembre 2022 sul sito istituzionale Giustizia tributaria, pochi giorni dopo la notizia dell'attivazione di un'ulteriore nuova funzione per il download dei fascicoli processuali del PTT.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito