Contributi artigiani e commercianti, promemoria Inps per il versamento

Pubblicato il



L'Inps, con il messaggio n. 18678 del 15 novembre 2012, comunica che – relativamente alla terza emissione 2012 dei contributi dovuti dagli artigiani e dai commercianti iscritti in corso d'anno – ha provveduto all'invio di un prospetto di liquidazione con gli importi e le causali per il versamento dei contributi previdenziali al 2012, nonché una lettera esplicativa delle modalità di determinazione degli importi dovuti.

L'Istituto chiarisce che, per il pagamento dei contributi, non provvede più all'invio dei modelli F24, che si possono stampare direttamente dal “Cassetto previdenziale artigiani e commercianti”, accedendo al quale è possibile anche calcolare i contributi dovuti e visualizzare gli elementi per effettuare il versamento della contribuzione.

Dopo la scadenza del 16 novembre 2012 relativa al versamento dei contributi relativi al terzo trimestre 2012, determinati sul minimale di reddito e alla prima rata dei contributi relativi al minimale di reddito per periodi pregressi, queste le altre scadenze riepilogate nel messaggio:

- 30 novembre 2012: contributi relativi al saldo 2011 e anni precedenti ed all’acconto 2012, in riferimento alla quota di reddito eccedente il minimale;
- 16 febbraio 2013: contributi relativi al quarto trimestre 2012, in riferimento al minimale di reddito e alla seconda rata dei contributi relativi al minimale di reddito per periodi pregressi.

La terza e la quarta rata dei contributi eventualmente dovuti per periodi pregressi dovranno essere versati alle scadenze rispettivamente del 16 maggio e 16 agosto 2013.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito