Contributi INPS a rate, domanda entro il 30 settembre 2020

Pubblicato il



Contributi INPS a rate, domanda entro il 30 settembre 2020

Scade domani, 30 settembre 2020, il termine entro il quale è possibile chiedere all’INPS la rateazione del pagamento dei contributi sospesi in ragione dell'emergenza epidemiologica, la cui prima rata è già stata versata entro il 16 settembre 2020.

Sui ricorda, al riguardo, che la scadenza della trasmissione telematica dell’istanza è stata prorogata dall'Istituto Previdenziale a fine settembre, per effetto del Messaggio INPS n. 3331/2020. La comunicazione è disponibile sul sito dell'INPS all'interno dell'apposita funzionalità “rateazione contributi sospesi emergenza epidemiologica Covid 19”.

Contributi INPS a rate, come presentare la domanda

Per la presentazione della domanda di rateazione, gli interessati potranno utilizzare il vecchio modello, in quanto lo stesso non è stato aggiornato a seguito dell'ulteriore forma di rateizzazione introdotta dall'art. 97 del D.L. n. 104/2020 (cd. “Decreto Agosto”).

Infatti, il modello è stato aggiornato solo nel frontespizio. Quindi, non è prevista la possibilità di indicare specificatamente l'opzione in favore della rateizzazione del 50% in 4 rate e del restante 50% in 24 rate, a partire da gennaio 2021, introdotta dal cd. “Decreto Agosto”.

In particolare, i datori di lavoro dovranno riportare:

  • l'importo dei contributi complessivamente sospesi;
  • il numero delle rate prescelto, che non può essere mai superiore a quattro.
Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 22 settembre 2020 - Rateizzazione contributi sospesi, possibile annullare l’istanza – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito