Da ISMEA una Banca dati nazionale delle terre agricole

Pubblicato il



Da ISMEA una Banca dati nazionale delle terre agricole

E’ attiva la “Banca Nazionale delle terre agricole", istituita dall'articolo 16 della Legge n. 154/2016 e gestita dall’ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), ente pubblico vigilato dal ministero delle Politiche agricole.

Nella banca dati, che opera a livello nazionale, è attualmente presente un inventario, aggiornato semestralmente, dei terreni agricoli in vendita derivanti dalle operazioni fondiarie di questo ente nonché dei terreni ISMEA per i quali è aperta la procedura di vendita ai sensi dell'articolo 13, comma 4 quater, del Decreto legge n. 193/2016.

L’accesso alla banca dati è gratuito, dietro registrazione al sito istituzionale.

Per poter acquistare un terreno presente nella Banca nazionale delle terre agricole occorre inviare una manifestazione di interesse (MDI), mediante la compilazione di un apposito form disponibile sul portale dedicato.

Successivamente, gli interessati saranno invitati a partecipare alla procedura di vendita del terreno, attraverso la presentazione di un'offerta economica di importo non inferiore a quello a base d'asta.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito