Dal 10 gennaio le Comunicazioni obbligatorie si aggiornano

Pubblicato il


Dalle ore 19 del 10 gennaio 2013 le comunicazioni obbligatorie telematiche dei rapporti di lavoro, Co, si aggiornano alle novità introdotte dalla legge n. 35/2012 e dalla legge n. 92/2012, secondo le disposizione che il Ministero del lavoro ha emanato con il decreto direttoriale n. 235/2012.

Il modello unico elettronico è stato aggiornato, per quanto riguarda l'apprendistato, con l'introduzione di un campo specifico denominato “data fine periodo formativo”, in cui dovrà essere indicata la data in cui termina il periodo formativo; la fine anticipata del periodo formativo dovrà essere indicata nella nuova dicitura “fine periodo formativo” introdotta nella tabella “Co_trasformazioneRL”.

Per il settore agricolo, la possibilità di un'unica comunicazione per l'assunzione di più lavoratori agricoli a tempo determinato ha comportato l'aggiornamento del modulo “Unilav”.

Infine, per permettere di comunicare l'eventuale prosecuzione del rapporto di lavoro a termine e la durata della prosecuzione, nel quadro “proroga” dell'Unificato-Lav sono stati inseriti il campo “data fine proroga/prosecuzione di fatto” e il campo “prosecuzione di fatto”.
Allegati Links