Danno permanente. Le nuove Tabelle di Milano 2023

Pubblicato il



Danno permanente. Le nuove Tabelle di Milano 2023

L'Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, Gruppo danno alla persona, ha messo a punto dei nuovi criteri per la capitalizzazione anticipata della rendita - 2023, nelle ipotesi di danno permanente da incapacità di guadagno.

L'elaborazione del nuovo strumento per il calcolo dell'attualizzazione della rendita ha impegnato l'Osservatorio per circa tre anni, coinvolgendo numerosi avvocati ed esperti di metodi matematici, matematica finanziaria e consulenza finanziaria.

E' quanto si legge nella nota del 26 maggio 2023, di trasmissione delle nuove tabelle, a firma del presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, dove viene altresì precisato come, con i nuovi criteri, si è inteso sopperire ad una vacanza normativa protrattasi da oltre cento anni, atteso che gli ultimi coefficienti di capitalizzazione erano del 1922.

Danno permanente da incapacità di guadagno, calcolo capitalizzazione

Con il presente lavoro, inoltre, si è voluto rispondere alle sollecitazioni pervenute, sul punto, dalla Corte di cassazione, la quale ha in più occasioni evidenziato l'inadeguatezza degli strumenti finora utilizzati dai giudici di merito per la liquidazione del danno permanente da incapacità di guadagno, con riferimento all'aumento della vita media e alla diminuzione dei tassi di interesse.

La Suprema corte, in particolare, ha richiamato i giudici di merito ad adottare diversi coefficienti di capitalizzazione, ritenuti preferibili purché aggiornati e scientificamente corretti.

Tra gli obiettivi del gruppo di lavoro, quindi, quello di realizzare delle nuove tabelle adeguate alla realtà attuale ed adeguabili nel tempo, facilmente fruibili ed utilizzabili da parte degli operatori, nel rispetto dei parametri indicati dalla Cassazione.

Il tutto, ai fini della quantificazione dei danni da illecito extracontrattuale, vale a dire del risarcimento da corrispondere mediante una somma una tantum per la perdita patrimoniale di presunte rendite future.

I nuovi criteri per capitalizzare la rendita - suddivisi in Tabella Maschi e Tabella Femmine - sono accompagnati da una Relazione illustrativa e da alcune Istruzioni utili per il relativo utilizzo.

Danno patrimoniale futuro, come calcolare l'attualizzazione?

Nella relazione, è spiegato come le Tabelle elaborate utilizzino una formula finanziaria attuariale che tiene conto dei seguenti parametri:

  • somma annua ritenuta persa dal danneggiato:
  • età del soggetto danneggiato al momento della capitalizzazione;
  • durata dell'arco temporale in cui avverrà la perdita della rendita periodica;
  • sesso del danneggiato;
  • tasso di rendimento futuro stimato dinamicamente;
  • media della svalutazione attesa nel prossimo triennio.

Le medesime Tabelle - viene infine spiegato - verranno aggiornate con periodicità tendenzialmente annuale, analogamente a quanto avviene con le Tabelle milanesi del danno biologico.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito