Cndcec, differire gli elenchi dei Commercialisti delegati alle vendite immobiliari

Pubblicato il



Cndcec, differire gli elenchi dei Commercialisti delegati alle vendite immobiliari

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) comunica di aver richiesto il differimento al 31 dicembre 2023 degli attuali elenchi dei professionisti delegati alle vendite immobiliari al fine di uniformare la prassi all’interno dei tribunali italiani, nonché adempiere ai nuovi obblighi formativi. Lo rende noto il CDNCEC con la notizia del 31 marzo 2023.

A seguito dell’entrata in vigore della Riforma Cartabia, il presidente del Consiglio Nazionale, Elbano de Nuccio afferma che “le nuove regole previste per la formazione degli elenchi dei professionisti, suscitano non poche perplessità e rischiano di impedire l’esercizio dell’attività professionale a molti degli iscritti all’albo”.

Nello specifico, la disciplina per la formazione degli elenchi professionisti delegati alle operazioni di vendita immobiliare prevede che i legittimati all’iscrizione (avvocati, i commercialisti e i notai) devono possedere una specifica competenza tecnica e almeno uno dei seguenti requisiti:

  • avere svolto nei cinque anni precedenti non meno di dieci incarichi di professionista delegato;
  • essere in possesso del titolo di avvocato specialista in diritto dell'esecuzione forzata ai sensi del decreto del Ministro della Giustizia del 12 agosto 2015, n. 144;
  • avere partecipato in modo proficuo e continuativo a scuole o corsi di alta formazione.

In virtù della nuova Riforma, il CNDCEC formula le seguenti proposte emendative:

  • ridurre gli incarichi richiesti di professionista delegato, da dieci a quattro (validi ai fini della prima iscrizione nell’elenco);
  • eliminare il requisito della residenza ai fini dell’iscrizione, in quanto tale criterio vincola l’accesso alla sola circoscrizione giudiziaria nel tribunale in cui il professionista ha la residenza e non garantisce la specializzazione necessaria. Pertanto i Commercialisti ritengono che sia necessario allargare l’accesso almeno a livello regionale;
  • ampliare la tipologia dei corsi di formazione, tramite corsi di perfezionamento seguiti nel campo delle procedure concorsuali, con particolare attenzione alle vendite competitive.

Da ultimo, il Consiglio Nazionale sta creando un corso gratuito di 25 ore, al fine di consentire anche ai Dottori Commercialisti che non hanno svolto non meno di dieci incarichi di iscriversi nell’elenco dei professionisti delegati alle vendite.

Il corso sarà erogato subito dopo l’emanazione delle Linee guida generali per la definizione di programmi e aggiornamenti dei professionisti da parte della scuola superiore della magistratura.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito