“Donne in campo”, proroga per invio delle domande

Pubblicato il

In questo articolo:



“Donne in campo”, proroga per invio delle domande

Sul proprio sito istituzionale, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ha comunicato che il termine per presentare le domande relative agli incentivi per le imprese agricole femminili è stato prorogato al 30 aprile 2022.

Le domande che, alla data del 30 aprile 2022, non risultino convalidate sul portale, nella sezione “Donne in Campo”, potranno essere ripresentate e successivamente convalidate sul portale, alla sezione “Più Impresa”, selezionando l'accesso come "impresa femminile".

Oltre il predetto termine, le imprese potranno richiedere un finanziamento ad ISMEA esclusivamente per la misura “Più Impresa”, la quale offre condizioni più vantaggiose ovvero contributi a fondo perduto e una soglia massima di investimento pari a 1,5 milioni di euro.

Donne in campo, finanziamento

Il finanziamento - a tasso zero - è pari a 300 mila euro e fino al 95% del valore dell’investimento.

La legge 30 dicembre 2021, n. 234 ha previsto una semplificazione degli interventi agevolativi della misura c.d. “Più Impresa”:

  • nel caso di soggetti organizzati in forma societaria sono stati eliminati alcuni requisiti di accesso, ovvero quello della maggioranza numerica. Pertanto si mantiene solo quello della maggioranza, per oltre la metà, delle quote di partecipazione di donne o giovani;
  • inoltre, ha previsto il trasferimento delle risorse del Fondo istituito dall'articolo 1, comma 506, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 agli interventi agevolativi della c.d. “Più Impresa” mantenendone la destinazione esclusiva per le imprese a conduzione femminile nonché prevedendo l’incremento della dotazione, per l'anno 2022, di 5 milioni di euro.

Nel momento in cui il decreto interministeriale - che regola i criteri e le modalità di accesso agli interventi agevolativi della c.d. “Più Impresa” - sarà adeguato alle novità previste dalla legge di bilancio 2022, le imprese femminili potranno accedere al:

  • contributo fino al 35% del valore del progetto;
  • mutuo a tasso zero fino al 60% del valore del progetto;
  • limite massimo di intervento di ISMEA entro 1,5 milioni di euro per singolo progetto.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito