Enti territoriali Contabilità armonizzata

Pubblicato il



Enti territoriali Contabilità armonizzata

La Corte dei conti detta le “Linee di indirizzo per la formazione del bilancio 2016-2018 e per attuazione contabilità armonizzata negli enti territoriali”.

Le linee indicate riguardano l'intero universo degli enti territoriali, dal momento che il concetto di armonizzazione “deve essere inteo come un complesso normativo unitario e inscindibile, i cui principi si impongono anche alle autonomie speciali”.

Per l’esercizio 2016, il termine per l’approvazione del bilancio di previsione è stato differito al 30 aprile 2016 per i Comuni e al 31 luglio 2016 per Province e Città metropolitane.

Entrata a regime della riforma contabile per gli enti territoriali

La scadenza segna l’entrata a regime della riforma contabile per gli enti territoriali che non hanno partecipato alla fase di sperimentazione e, dunque, hanno rinviato alcuni degli adempimenti richiesti dall’armonizzazione.

Tali adempimenti, ora da espletare, sono: l’adozione degli schemi di bilancio armonizzato; l’introduzione per gli enti locali del bilancio di cassa; l’applicazione della codifica della transazione elementare; l’adozione del piano dei conti integrato; l’affiancamento della contabilità economico-patrimoniale a quella finanziaria, per garantire la rilevazione unitaria dei fatti gestionali; la predisposizione del bilancio consolidato.

Le linee di indirizzo sono fornite dalla Corte dei conti con la delibera del 18 marzo 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 5 aprile 2016.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito