Erogazioni deducibili se l’ente è un Irccs

Pubblicato il



Con la risoluzione n. 87 del 19 agosto 2011, l’agenzia delle Entrate risponde ad un interpello circa la deducibilità delle erogazioni liberali in favore di una Srl - ex articolo 9-bis del Dlgs n. 502/1992 - mista a capitale pubblico e privato (formato da soci pubblici e privati) con finalità di ricerca.

Nel caso trattato l’Ente è rappresentato da un istituto scientifico interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico che ha avviato l’iter per il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Si ricorda che gli Irccs sono “enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che, secondo standards di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità”.

L’Agenzia spiega che l’articolo 1 del Dl 70/2011 (con finalità sostanzialmente coincidenti con quelle dell’art. 1, comma 353, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dell’art. 10, comma 1, lettera lquater), del Tuir), che dispone “un credito d’imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca, in Università ovvero enti pubblici di ricerca”, al comma 3 chiarisce che rientrano in tale definizione di ente pubblico di ricerca anche gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).

Pertanto, l’Istituto interpellante potrà essere destinatario delle erogazioni liberali deducibili dal momento in cui sarà perfezionato il procedimento di riconoscimento dello stesso quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (sia pubblici che privati).
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Sempre deducibili le donazioni agli istituti di cura - Sacrestano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito