Europarlamento: 20 settimane di congedo per maternità con stipendio al 100%

Pubblicato il



Dopo un lungo dibattito politico, ieri, con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astensioni, il Parlamento europeo ha votato favorevolmente la relazione della socialista portoghese Edite Estrela sulle modifiche alla direttiva Ue in materia di congedo minimo di maternità.

Così, andando anche oltre le iniziali proposte della Commissione, le mamme e i papà Ue possono dirsi più che soddisfatti.

L’Europarlamento ha, infatti, riconosciuto:

- l’aumento delle settimane minime di congedo di maternità per le madri da 14 a 20;

- un congedo retribuito di 15 giorni ai papà durante il periodo in cui anche la mamma è in maternità;

- una retribuzione per le lavoratrici in congedo di maternità pari al 100% dell'ultima retribuzione mensile o della retribuzione mensile media per l’intero periodo delle 20 settimane.

La proposta iniziale della Commissione fissava a 18 le settimane di congedo di maternità minimo, di cui solo 6 retribuite al 100%.

Per quanto riguarda l’Italia, si ricorda che nel nostro Paese è già in vigore una delle legislazioni più favorevoli in Europa, con il riconoscimento del congedo per maternità ai due mesi prima e ai tre mesi dopo il parto. La retribuzione prevista per questo periodo di astensione dal lavoro è pari all’80% dello stipendio iniziale, senza escludere che la situazione economica potrebbe migliorare.

Queste nuove norme aspettano ora l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri della Ue e una volta divenute leggi varranno anche in caso di adozione di bambini.

Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 31 – Le mamme Ue in congedo a stipendio pieno – Milano
  • ItaliaOggi, p. 31 - Congedo maternità pagato per intero

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito