FdS Riscossione tributi erariali

FdS Riscossione tributi erariali

Con Decreto Interministeriale (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze) n. 95439 del 18 aprile 2016, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato emanato il Decreto relativo al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali.

Il Fondo ha lo scopo di assicurare ai lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato con qualsiasi qualifica, ivi compresi i dirigenti, delle imprese del settore dei servizi della riscossione dei tributi erariali, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni del titolo II, D.Lgs. n. 148/2015.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, D.I. n. 95439/2016, il Fondo di solidarietà in questione ha altresì lo scopo di attuare, nei confronti dei medesimi lavoratori, interventi che, nell’ambito e in connessione con processi di ristrutturazione e/o di situazioni di crisi, e/o di rilevante riorganizzazione aziendale o di riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, derivanti anche dall’applicazione di disposizioni legislative che introducono innovazioni nella disciplina della riscossione, eventualmente anche in concorso con gli appositi strumenti di sostegno previsti dalla legislazione vigente:

  • favoriscano il mutamento e il rinnovamento delle professionalità;
  • realizzino politiche attive di sostegno del reddito e dell’occupazione.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 15 febbraio 2016 - Fondi di solidarietà bilaterali – Schiavone
LavoroPrevidenza