Fondi di solidarietà: come esporre la contribuzione in Uniemens

Pubblicato il



Fondi di solidarietà: come esporre la contribuzione in Uniemens

L’Inps pubblica ulteriori chiarimenti in merito all’esposizione in denuncia della contribuzione relativa all’assegno straordinario a sostegno del reddito a carico dei datori di lavoro destinatari dei Fondi di solidarietà di cui al decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

I chiarimenti sulle modalità di composizione del flusso Uniemens per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) sono contenuti nel messaggio 24 novembre 2023, n. 4175.

Fondi di solidarietà

I Fondi di solidarietà sono strumenti finalizzati ad assicurare ai lavoratori una tutela in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa indipendentemente del settore di appartenenza.

Chiarimenti sulle modalità di composizione del flusso Uniemens

Le modalità di compilazione del flusso Uniemens sono state fornite con le precedenti circolari INPS n. 123 del 28 settembre 2011, n. 90 del 6 maggio 2015 e n. 104 del 21 maggio 2015.

Con il messaggio in trattazione, l’Istituto specifica che per consentire l’esatta assegnazione dei dati in estratto conto, l’elemento <Settimana> deve essere valorizzato con il tipo copertura “X” a partire dalla competenza del mese di dicembre 2023.

NOTA BENE: Restano invariate le modalità di compilazione in merito al <TipoLavoratore> e <DatiRetribuitivi> già fornite con le sopra citate circolari.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito