Fondo di garanzia per le Pmi, priorità alla Sabatini bis

Pubblicato il



Fondo di garanzia per le Pmi, priorità alla Sabatini bis

Sono operative le nuove disposizioni del Medio credito centrale del 15 dicembre 2015, approvate ex decreto Mise del 19 novembre 2015 (“Gazzetta Ufficiale” n. 286 del 9 dicembre 2015).

Tra le novità:

  • la priorità nell'istruttoria e nella delibera del consiglio di gestione alle richieste di prenotazione delle garanzia del fondo Pmi che arriveranno dalle imprese femminili;

  • le nuove imprese (costituite o che hanno iniziato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta di ammissione) non utilmente valutabili sulla base degli ultimi due bilanci approvati saranno ammissibili alla garanzia del fondo Pmi solo se l'operazione per la quale sarà richiesto l'intervento dello Stato è a fronte di un programma di investimento;

  • le richieste di garanzia relative a finanziamenti nuova Sabatini saranno valutate in via prioritaria rispetto alle altre operazioni.

Le nuove disposizioni prevedono ulteriori integrazioni e chiarimenti riguardanti attività, operazioni e beneficiari finali ammissibili, soggetti richiedenti abilitati, termini e modalità riguardanti pagamento commissioni, attivazione, accordi transattivi e prolungamento della garanzia in caso di inadempimento o temporanea difficoltà.

Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 1° dicembre 2015 - Sabatini bis, più imprese e consorzi - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito