Fondo garanzia Criteri accesso PMI fornitrici

Pubblicato il



Fondo garanzia Criteri accesso PMI fornitrici

Il MedioCredito Centrale, con la circolare n. 1 del 27 gennaio 2017, offre alcuni chiarimenti in merito ai criteri di accesso alle agevolazioni previste per le PMI fornitrici/creditrici di società in amministrazione straordinaria che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico. Per le PMI beneficiarie è prevista, infatti, la concessione della garanzia a titolo gratuito e fino all’80%.

Ricorda il MedioCredito che dal 27 gennaio 2017 entrano in vigore le modifiche alle disposizioni operative relative alle suddette PMI fornitrici, ovvero creditrici di società in amministrazione straordinaria che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale cui sono destinati 35.000.000,00 euro delle risorse del Fondo.

Le suddette modifiche sono previste dal decreto MEF del 17 ottobre 2016, pubblicato in “GU” n. 9 del 12 gennaio 2017.

La circolare n. 1/2017 del Mediocredito ricorda quali sono i requisiti che le Pmi beneficiarie devono possedere per beneficiare delle misure previste dal DM 17/10/2016, che appunto sancisce che:

  • la garanzia è concessa a titolo gratuito,
  • la garanzia è concessa fino ad un importo massimo di 2.500.000 euro e fino all'80% dell'operazione finanziaria per tutte le tipologie di operazioni,
  • la controgaranzia è concessa fino ad un importo massimo di 2,500.000 euro e fino all'80% dell'importo garantito dal soggetto richiedente, a condizione che la garanzia da questi rilasciata non superi la percentuale massima di copertura dell'80%, per tutte le tipologie di operazioni.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 13 gennaio 2017 - Fondo di garanzia PMI Risorse – A. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito