Fondo Garanzia PMI Guida aggiornata

Pubblicato il



Fondo Garanzia PMI Guida aggiornata

Il Ministero dello Sviluppo Economico, nel mese di ottobre 2016, ha aggiornato la guida relativa al Fondo di Garanzia per le Pmi sulle operazioni di microcredito.

Il Fondo di Garanzia per le Pmi è stato istituito con la Legge n. 662/96 ed è operativo dal 2000, la sua finalità è quella di concedere una garanzia pubblica, assistita dalla garanzia di ultima istanza dello Stato italiano, anche su finanziamenti che rientrano nella definizione di microcredito.

L'obiettivo della concessione della garanzia pubblica è quello di sostenere l'avvio e lo sviluppo delle microimprese e dei professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni iscritte nell'apposito elenco tenuto dal MEF.

Soggetti beneficiari Prenotazione garanzia

I soggetti beneficiari finali possono attivare la procedura di accesso diretto e possono presentare al Gestore del Fondo richiesta di prenotazione delle somme necessarie alla copertura finanziaria della garanzia. La richiesta di prenotazione è presentata in via telematica, accedendo all'apposita sezione del sito internet del fondo (www.fondidigaranzia.it) dedicata al microcredito, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate.

Una volta presentata la richiesta di prenotazione della garanzia, il sistema informativo del Fondo attribuisce automaticamente un codice identificativo alla richiesta di prenotazione e produce la conseguente ricevuta dell'avvenuta prenotazione delle risorse, che il soggetto beneficiario finale deve indicare al soggetto finanziatore al quale intende richiedere il finanziamento.

La prenotazione resta valida per i 5 giorni lavorativi successivi alla data del suo inserimento sul sistema informativo del Fondo. Entro tale termine, la prenotazione deve essere confermata, a pena di decadenza, dal soggetto finanziatore prescelto, che attesta di aver ricevuto dal soggetto beneficiario finale formale richiesta di finanziamento.

A questo punto, il soggetto finanziatore accede alla sezione microcredito del sito internet del Fondo, utilizzando, oltre alle credenziali di accesso rilasciate dal gestore in sede di abilitazione a operare, il suddetto codice identificativo.

Specifica il Mise, nella guida aggiornata del Fondo di Garanzia Pmi, che anche nel caso in cui l'impresa beneficiaria opti per l'accesso al Fondo nella forma della controgaranzia, la conferma della prenotazione può essere effettuata solo dal soggetto che finanzia l'impresa, ossia dalla banca o intermediario finanziario.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola 26 maggio 2016 - Fondo PMI esteso alle mid cap – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito