Gli oneri dell’assistenza ai disabili a carico dell’Inps con valenza retroattiva al 1° gennaio 2009

Pubblicato il



Con messaggio n. 17899, l’Inps cambia opinione circa l’ente che deve prendere in carico gli oneri dell’assistenza ai disabili, nel caso in cui i lavoratori siano iscritti ad altro ente previdenziale.

L’Istituto nazionale, infatti, dopo aver espresso un sostanziale divieto, ripristina retroattivamente – a partire dal 1° gennaio 2009 – la possibilità di ottenere il congedo straordinario biennale, previsto per l’assistenza ad un familiare disabile, direttamente dallo stesso Inps anche se i lavoratori sono iscritti a un altro ente.

In altri termini, si riconosce ai datori di lavoro del settore privato la facoltà di recuperare gli importi riducendo i contributi dovuti all’Inps. Queste operazioni di conguaglio saranno ammesse fin quando il ministero del Lavoro non interverrà con chiarimenti ufficiali in proposito. In caso di inadempienze, dovute alla precedente posizione assunta dall’Ente, interverranno direttamente le strutture territoriali a definirle automaticamente, senza alcun coinvolgimento dei datori di lavoro interessati.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito