Il processo di semplificazione telematica dell’Inps prosegue

Pubblicato il



Dal prossimo gennaio 2011, saranno sempre di più i servizi cui gli utenti potranno accedere dal sito Internet dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Richieste di disoccupazione, certificazioni Isee, iscrizione dei lavoratori, segnalazioni di variazioni contributive, richiesta di accentramento contributivo (eccetera), sono solo alcuni dei servizi che potranno essere attivati utilizzando esclusivamente il canale telematico. Non sarà, infatti, più ammesso il doppio canale dello sportello e del sito dell’Istituto; ma l’intera procedura per l’erogazione del servizio, dalla domanda in poi, verrà gestita via web con notevoli vantaggi soprattutto in termini di snellimento delle procedure e risparmio di tempo.

A renderlo noto un comunicato stampa diffuso l’8 settembre dallo stesso Inps.

Come ha spiegato il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, “Si tratta di un ulteriore passo verso l'obiettivo di vicinanza e prossimità dell'Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani. (…) Si tratta di servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per mettersi allo sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l'utenza, oltre che la conferma di quella consolidata vocazione di Inps hi-tech”.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito