Indicazioni per la comunicazione di vendemmia turistica e didattica

Pubblicato il



Indicazioni per la comunicazione di vendemmia turistica e didattica

La Regione Friuli Venezia Giulia di concerto con l’Ispettorato interregionale del lavoro di Venezia ha sottoscritto delle apposite linee guida per l’attività di vendemmia turistica e didattica.

Come si svolge l’attività di vendemmia turistica

Il fenomeno della vendemmia turistica e didattica si contraddistingue per la particolarità dell’utilizzo della forza lavoro. L’attività, infatti, è orientata a turisti enogastronomici soggiornanti in strutture ricettive della regione e/o correlata alla visita e degustazione delle cantine locali.

L’attività è eseguita da un numero limitato di enoturisti e, in ogni caso, in misura proporzionata alla dimensione della vigna, fino ad un massimo di due volte la settimana.

Per tale motivo, appare necessario dettare regole utili per riscontrare l’eventuale impiego di manodopera irregolare.

L'attività dovrà essere svolta sotto la supervisione del referente aziendale o di suo delegato, avente il compito di fornire le adeguate istruzioni ai partecipanti sulla normativa in materia di sicurezza.

Requisiti

L’azienda agricola che intende organizzare l’attività di vendemmia turistica o didattica dovrà:

  • disporre di ambienti adeguatamente attrezzati e conformi agli strumenti urbanistici e edilizi;
  • fornire il cartellino identificativo, gli indumenti, le calzature e i guanti idonei all’enoturista;
  • essere in grado di garantire la sicurezza e limitare l’accesso ad attrezzature aziendali, tramite adeguata segnaletica;
  • avere un’assicurazione sulla responsabilità civile.

NOTA BENE: l’attività ha carattere culturale e ricreativo, non è retribuita ed è ristretta a poche ore nell’arco della giornata (per i periodi da agosto ad ottobre).

Comunicazione

L’evento dovrà essere comunicato dall’azienda Agricola tramite la piattaforma SUAP - Regione Friuli Venezia Giulia, entro le ore 23:59 del giorno precedente l’inizio dell’attività.

La comunicazione dovrà contenere:

  • il nominativo del referente aziendale e del suo delegato;
  • l’orario e il luogo dell’attività delineato da idonei cartelli e nastro bicolore (distinguibile rispetto ai luoghi in cui si svolge l’attività tradizionale della vendemmia);
  • la generalità degli enoturisti e la struttura ricettiva in cui soggiornano.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito