INL, tessera di riconoscimento del personale dirigenziale

Pubblicato il



INL, tessera di riconoscimento del personale dirigenziale

Con la nota 4 ottobre 2022, n. 392, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce chiarimenti in merito al rilascio della tessera di riconoscimento del personale dirigenziale di cui al decreto 14 novembre 2016.

La tessera in questione costituisce atto di riconoscimento delle funzioni ispettive e della connessa qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria conferita al personale ispettivo, nei limiti del servizio svolto e secondo le attribuzioni conferite della normativa vigente.

Occorre specificare che il personale dirigenziale dell’Ispettorato riveste un ruolo assolutamente primario con riferimento alle “funzioni di vigilanza”, in particolare deve coordinare tutta l’attività di vigilanza, definire periodicamente la programmazione delle attività del personale ispettivo dell’INL, dell’INPS e dell’INAIL, altresì deve provvedere alla “definizione dei programmi ispettivi periodici” dei Nuclei Carabinieri.

Per tali motivi, la competente Direzione Centrale provvederà all’assegnazione della tessera di riconoscimento per il personale dirigenziale che ne sia ancora sprovvisto.

Allegati