Inps, doppio riscatto del corso di laurea

Pubblicato il



Inps, doppio riscatto del corso di laurea

Con il messaggio del 7 dicembre 2022, n. 4419, non pubblicato sul sito Istituzionale, l’Inps fornisce precisazioni in merito alla possibilità del doppio riscatto del periodo di studio universitario.

L’istituto offre la possibilità di riscattare - nelle forme di previdenza ordinarie INPS - il corso legale di laurea che è già stato valutato ai fini pensionistici presso altri Enti di previdenza privati.

Il decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, all’articolo 2, comma 2, prevede che sono riscattabili, in tutto o in parte, i periodi di corso legale di laurea non già coperti da contribuzione obbligatoria, figurativa, da riscatto o volontaria, non solo nel fondo previdenziale ove è diretta la domanda ma anche negli altri regimi previdenziali ovvero:

  • fondo pensioni lavoratori dipendenti e gestioni speciali del fondo stesso per i lavoratori autonomi;
  • fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria;
  • gestione separata (v. circolare n. 162/1997).

NOTA BENE: È importante verificare il perfezionamento del requisito della scopertura contributiva per i periodi richiesti.

Dunque, i periodi del corso di laurea già oggetto di valutazione presso gli Enti di previdenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103 - non richiamati dall’art.2, commi 1 e 2, del decreto legislativo n.184/1997, potranno essere ammessi al riscatto nella gestione ordinaria INPS, salvo il perfezionamento degli ulteriori requisiti di legge.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito