L’attività svolta sotto forma di impresa familiare sconta l’Irap

Pubblicato il



La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11157 del 10 maggio 2013, si esprime su un importante aspetto dell’applicazione dell’Irap alle imprese di natura familiare, aprendo la strada ad un futuro condizionamento delle scelte dei contribuenti interessati alla dichiarazione e ai versamenti da effettuare con riferimento al periodo d’imposta 2012.

I Supremi giudici concludono per l'assoggettabilità ad imposta dell’attività svolta sotto forma di impresa familiare, ai sensi dell’articolo 230 del Cc e dell’articolo 5 del Tuir.

Già in molte precedenti pronunce, la Cassazione aveva ribadito il peso del lavoro altrui ai fini dell’integrazione del requisito organizzativo Irap, sottolineando l’importanza dell’avvalersi in modo non occasionale di lavoro di altri, non necessariamente a titolo di lavoro dipendente, non solo per i liberi professionisti ma anche per gli imprenditori (vedi agenti di commercio).

Sul punto, infatti, i Supremi giudici sono stati sempre piuttosto rigidi, attribuendo rilevanza ai fini dell’integrazione del requisito per l’applicazione del tributo, anche al personale adibito a pure funzioni di segreteria oppure all’apporto dell’apprendista part-time, ecc.

Ultimo nodo da chiarire era quello riguardante la figura del collaboratore familiare, che molte volte affianca l’imprenditore familiare, per vedere se anche in questa ipotesi la presenza di tali lavoratori potesse essere assimilata a quella di un dipendente o collaboratore a progetto tanto da qualificare l’organizzazione familiare ai fini del presupposto impositivo.

La sentenza 11157/2013 scioglie questo dubbio in senso positivo e di conseguenza sfavorevole al contribuente. Secondo la Corte, infatti, la collaborazione dei partecipanti all'impresa familiare integra quel quid pluris idoneo a produrre un valore aggiunto ulteriore rispetto a quello conseguibile con il solo apporto lavorativo personale del titolare. Dunque l’attività svolta sotto forma di impresa familiare sconta il tributo.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore, 19 maggio 2013 - Norme e Tributi, p. 25 - L'impresa familiare paga l'Irap - Gavelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito