Inps, nuova versione Unicarpe per i Patronati

Pubblicato il



Inps, nuova versione Unicarpe per i Patronati

Con il messaggio 26 ottobre 2022, n. 3878, l’Istituto Previdenziale comunica che è stata rilasciata la versione del sistema Unicarpe utilizzabile dagli Enti di Patronato – denominata “CoPI” – consulenza pensionistica per intermediari.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto l’ampliamento degli strumenti telematici a supporto della consulenza esterna, in base alle risultanze dell’estratto conto di ogni singolo utente.

Procedura CoPI

La procedura in questione utilizza il sistema di calcolo comune alle procedure interne dell’Istituto e si basa sulla gestione della singola posizione assicurativa (determinante per le analisi e le elaborazioni automatiche). Ai fini dell’elaborazione della simulazione sarà necessario avere un conto assicurativo aggiornato in ogni sua parte.

Tramite il servizio saranno evidenziate eventuali anomalie che non consentono di completare l’attività di consulenza.

La consulenza CoPI permette di elaborare automaticamente le risultanze della posizione assicurativa e propone, altresì, la proiezione di contribuzione per gli anni successivi a quello in corso con la finalità di individuare anche scenari pensionistici futuri.

NOTA BENE: La simulazione è personalizzabile, potranno essere inseriti periodi di riscatto o versamenti volontari). Inoltre, durante la procedura, il sistema fornisce note e visualizzazioni che spiegano in modo chiaro le logiche di calcolo applicato.

Modalità di accesso

Gli enti di Patronato potranno accedere alla versione del sistema Unicarpe tramite il portale dell’Istituto, al percorso: “Servizi per i Patronati” > “Servizi” > “PENSIONI E CERTIFICAZIONI” > “CoPI - CONSULENZA PENSIONISTICA per INTERMEDIARI”.

ATTENZIONE: La fruizione del CoPI è subordinata al conferimento di un mandato specifico per la “Consulenza Pensionistica CoPI” da parte del cittadino nonché dall’inserimento della relativa delega nell’applicativo di gestione delle deleghe.

Di seguito si illustrano le fasi della simulazione e il relativo contenuto:

  • crea simulazione”: acquisizione del codice fiscale e controllo automatico della delega acquisita nella Procedura Gestione Deleghe Patronati. La pagina propone anche l’elenco delle simulazioni già effettuate;
  • avvia simulazione”: selezione della gestione in cui si intende effettuare la simulazione e il sistema di calcolo;
  • conto”: consultazione della contribuzione presente in estratto conto e visualizzazione dei contributi in ordine cronologico oppure in base alla suddivisione per archivi;
  • istruttoria”: proiezione di contribuzione e acquisizione delle informazioni utili a personalizzare la simulazione;
  • conto calcolato”: visualizzazione del risultato della normalizzazione del conto realizzata in automatico in base ai criteri in uso e la normativa vigente nelle varie gestioni previdenziali;
  • verifica del diritto”: visualizzazione dei dati sintetici e analitici rilevati dalla procedura in riferimento al raggiungimento del diritto e alle decorrenze di pensionamento. In tale fase si propone la decorrenza con cui verrà effettuato il calcolo dell’importo di pensione, la stessa potrà essere modificata acquisendo una data successiva;
  • dati retributivi”: consultazione in modalità analitica le retribuzioni che verranno utilizzate per il calcolo delle quote di pensione;
  • calcolo pensione”: visualizzazione del risultato del calcolo dell’importo lordo di pensione.

Agenda appuntamenti

L’Inps ha previsto un nuovo tipo di consulenza denominato “Patronato_CoPI” per chiedere supporto in relazione all’utilizzo della procedura su ogni singola simulazione.

La consulenza sarà resa disponibile in “Agenda Appuntamenti” a partire dal 1° novembre 2022.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito