Locazione con fideiussione: il locatore deve comunicare la morosità al garante

Pubblicato il



La Cassazione, III sezione civile, con la sentenza n. 3525 del 13 febbraio 2009, si è occupata di una vicenda in cui, con riferimento ad un contratto di locazione, era stata stipulata una fideiussione a garanzia del pagamento dei canoni da parte del conduttore.

I giudici di legittimità, in particolare, hanno spiegato come, in presenza di una morosità del conduttore tale da giustificare la domanda di risoluzione del locatore, spetti a quest'ultimo riferire al fideiussore della detta circostanza al fine di farsi autorizzare ad attendere il pagamento e fare credito al conduttore con la garanzia del fideiussore.

In caso contrario, continua la Corte, deve ritenersi applicabile la previsione di cui all'art. 1956 c.c. ai sensi della quale il fideiussore per un'obbligazione futura è liberato se il creditore, senza speciale autorizzazione del fideiussore, ha fatto credito al terzo.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 15 – Fideiussione e morosità – Ufficio legale Confedilizia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito