Lotteria degli scontrini con istruzioni

Pubblicato il


Lotteria degli scontrini con istruzioni

Diffuse le istruzioni per partecipare alla lotteria degli scontrini, il cui avvio è datato 1° luglio 2020.

Dopo il via libera del Garante privacy, Agenzia delle Dogane e delle Entrate hanno pubblicato il provvedimento prot. 80217/R.U. del 5 marzo 2020, contenente le indicazioni utili per i partecipanti al concorso al premio.

Da lunedì 9 marzo, ore 12.00, è possibile consultare online il “Portale lotteria” per ottenere il codice che consentirà di partecipare alla lotteria.

Sul tema è disponibile anche una guida online.

Lotteria degli scontrini. Primo passo: munirsi del codice lotteria

Per ottenere il codice lotteria - composto da 8 caratteri - è necessario inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “Portale lotteria”; una volta creato, il codice potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile. Va esibito all'esercente al momento dell'acquisto.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro.

Lotteria degli scontrini. Estrazioni e premi in palio

Per quest’anno sono previste:

  • 1 estrazione mensile con 3 premi di 30mila euro ciascuno, a partire da venerdì 7 agosto 2020. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese;
  • 1 estrazione annuale con un premio pari a 1.000.000 di euro (con data da definire).

A partire dal 14 gennaio 2021 ogni giovedì saranno effettuate anche le estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno.

Un apposito provvedimento stabilirà le regole c.d. “zero contanti”: si tratta di un’estrazione aggiuntiva per i cittadini che effettuano acquisti con moneta elettronica.

E’ previsto un premio annuale di 5 milioni di euro per i cittadini e di 1 milione di euro per i commercianti.

Le vincite non sono soggette a tassazione.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 4 marzo 2020 - Lotteria degli scontrini con ok del Garante privacy – Pichirallo