Magistrati onorari e gratuito patrocinio in negoziazione: sì del CDM

Pubblicato il



Magistrati onorari e gratuito patrocinio in negoziazione: sì del CDM

Nel corso della seduta del Consiglio dei ministri del 20 maggio 2019, sono stati approvati, tra le altre misure, i testi di due disegni di legge in materia di spese di giustizia e magistratura onoraria.

Patrocinio a spese dello Stato in negoziazione assistita (se c'è l’accordo)

Il primo provvedimento introduce alcune modifiche al Testo unico sulle spese di giustizia (DPR n. 115/2002) estendendo l’istituto del gratuito patrocinio anche alle procedure di negoziazione assistita, quando questa sia condizione di procedibilità della domanda giudiziale e sia stato raggiunto un accordo.

Nel comunicato stampa di fine seduta, viene spiegato che il fine dell’intervento è quello di dare piena attuazione all’articolo 24, terzo comma, della Costituzione, atto a garantire il diritto di difesa anche ai soggetti non abbienti.

DDl su magistratura onoraria

L’altro disegno di legge interviene, invece, a modifica dell’attuale disciplina di riforma organica della magistratura onoraria.

Così, al fine di giungere ad una “più razionale e funzionale gestione della figura del magistrato onorario” e recependo anche alcune indicazioni emerse nel contesto del Tavolo tecnico appositamente istituito, a cui hanno preso parte le associazioni di categoria, è stato previsto, tra le altre novità:

  • di restringere il regime delle incompatibilità dei magistrati onorari per quanto riguarda i casi di rapporti di parentela, affinità e coniugio tra magistrato onorario e “familiare” esercente la professione forense;
  • l’estensione parziale, ai magistrati onorari, della disciplina di cui all’art. 33 della Legge n. 104/1992, consentendo, ossia, l’assegnazione ad altra sede per assistere un familiare con disabilità;
  • di modificare le modalità di pagamento delle indennità dei magistrati onorari, stabilendo una cadenza bimestrale al posto di quella trimestrale.

E’ quanto indicato nel comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 59.

Entrambi i testi sono stati proposti dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ed erano stati più volte annunciati, dallo stesso, nei giorni scorsi.

L’intervento sulla magistratura onoraria, si ricorda, è particolarmente atteso dalla categoria, che anche da ultimo ha sollecitato il Guardasigilli a mantenere le promesse e portare, il prima possibile, in Parlamento, il provvedimento per il superamento della "riforma Orlando".

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 17 maggio 2019 - Magistrati onorari e gratuito patrocinio: provvedimenti all’esame del CDM – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 15 maggio 2019 - Guardasigilli: in cantiere novità sul gratuito patrocinio – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 7 maggio 2019 - Guardasigilli: riforma magistratura onoraria presto in Consiglio dei ministri – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito