Nuova Sabatini Attivo il Portale FdG - Modello di Rating

Pubblicato il



Nuova Sabatini Attivo il Portale FdG - Modello di Rating

Con la circolare n. 8 del 14 giugno 2017, MCC ( Banca del Mezzogiorno - Medio Credito Centrale s.p.a.) avvisa dell'entrata in vigore, proprio dal 14 giugno 2017, delle nuove disposizioni operative del Fondo di garanzia delle Pmi ai fini della Sabatini, approvate con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2016 e rese ufficiali dalla pubblicazione in Gazzetta n. 135/2017 del relativo comunicato.

Le modifiche e le integrazioni alle disposizioni operative riguardano l'applicazione del nuovo modello di valutazione, il cosiddetto modello di rating, alle operazioni
nuova Sabatini.

Le novità riguardano le condizioni di ammissibilità

Per le richieste di ammissione all'intervento del Fondo, presentate dal 14 giugno 2017, con esclusivo riferimento ai finanziamenti per l'acquisto di beni strumentali ex articolo due del Dl 69/2013 (operazioni nuova Sabatini), si applica ai fini dell'accesso alla garanzia il modello di valutazione basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese - Modello di rating - di cui alla lettera M della Parte VI delle Disposizioni operative aggiornate.

Richiesta informazioni aggiuntive

Dalla stessa data, per le operazioni con piano di ammortamento, contestualmente alla prima erogazione, i soggetti richiedenti devono indicare mediante Portale FdG - Modello di Rating, in aggiunta ai dati già richiesti le seguenti informazioni:

  • tipologia del piano di ammortamento;
  • data della prima rata;
  • periodicità di rimborso delle Rate.

Un manuale operativo - Guida alla compilazione del modello di valutazione - è disponibile per l'utilizzo del Portale di cui una funzionalità dà la possibilità della simulazione del rating.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 13 giugno 2017 - Sabatini Ter Parte il nuovo modello di rating - G. Lupoi