Nuovi valori limite UE per l’esposizione dei lavoratori al piombo

Pubblicato il



Nuovi valori limite UE per l’esposizione dei lavoratori al piombo

Con la risoluzione legislativa del 7 febbraio 2024, il Parlamento Europeo ha adottato i nuovi valori limite per il piombo e i suoi composti inorganici e i diisocianati al fine di garantire una maggiore protezione per i lavoratori.

Il limite di esposizione per il piombo è stato aggiornato per la prima volta in quarant'anni, invece per i diisocianati la prima volta in assoluto.

Esposizione al piombo

Annualmente sono circa 50.000-150.000 i lavoratori esposti al piombo e circa 4,2 milioni quelli esposti ai diisocianati.

La nuova legge, approvata con 589 voti favorevoli, 10 contrari e 40 astensioni, ha la finalità di proteggere in modo più efficace la salute dei lavoratori e di abbassare i limiti di esposizione a queste sostanze.

NOTA BENE: Tali sostanze sono ampiamente utilizzate per rinnovare gli edifici e per produrre batterie, turbine eoliche e per rendere il veicolo elettrico più leggero.

Nuovi valori limite di esposizione per il piombo

L’esposizione al piombo può provocare gravi danni alla salute incidendo sulla funzione sessuale e sulla fertilità, può danneggiare lo sviluppo del feto oltreché danneggiare il sistema nervoso, i reni, il cuore e il sangue.

I nuovi limiti sono stati aggiornati per la prima volta dal 1982 e saranno fissati a meno di un quarto dei valori attuali:

  • il limite di esposizione professionale sarà fissato a 0,03 mg/m³;
  • il valore limite biologico a 15 µg/100 ml.

Entro cinque anni, la Commissione europea dovrà rivedere tali limiti al fine di dare una maggiore protezione alle lavoratrici in età feconda.

Nuovi valori limite per i diisocianati

Per la prima volta sono stati introdotti i limiti anche per l'esposizione ai diisocianati che possono causare reazioni allergiche e malattie respiratorie come l'asma.

I nuovi limiti di esposizione professionale:

  • per i diisocianati a 6 µg NCO/m³ (la concentrazione massima a cui un lavoratore può essere esposto durante una giornata lavorativa di otto ore);
  • per l'esposizione a breve termine 2 µg NCO/m³ (un periodo di 15 minuti). La Commissione europea riesaminerà tali limiti entro il 2029.

Esposizione storica al piombo

I lavoratori esposti al piombo, che per diversi anni hanno accumulato alti livelli di piombo nel sangue, dovranno essere sottoposti a sorveglianza sanitaria regolare.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito