Patto di giustizia

Pubblicato il



Domani, nell'aula magna della Corte di cassazione, avvocati, magistrati e personale amministrativo sottoscriveranno il “Patto per la giustizia e per i cittadini”, documento in cui sono indicate proposte (precisamente 9 punti cardine) per far ripartire la macchina della giustizia. Firmeranno il testo le varie associazioni delle magistrature, l'Organismo unitario dell'avvocatura e le maggiori sigle sindacali dei lavoratori e dei dirigenti della giustizia. Tra le priorità riconosciute nel documento, la necessità di fornire l'amministrazione di risorse aggiuntive e organizzative, di procedere alla riforma dell'ordinamento forense in modo da riconoscere l'importanza del ruolo dei legali anche a livello costituzionale, di costituire una magistratura “non togata” uniforme e selezionata a cui riconoscere pari dignità ed adeguato trattamento economico. Necessario anche un ammodernamento del sistema giustizia in funzione della snellezza e funzionalità.

Intanto, presso gli uffici amministrativi della Corte d'appello e del Tribunale di Milano, in base ad un protocollo d'intesa firmato dal presidente della Provincia ed i presidenti della Corte d'appello e del Tribunale, saranno insediati 120 lavoratori socialmente utili che, nelle varie cancellerie, dovranno occuparsi di movimentazione, fotocopie, scansione informatica e fascicolazione dei documenti.

Eleonora Pergolari
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 12 – Un patto per la giustizia tra giudici e avvocati
  • Il Sole 24 Ore, p. 39 – Circoscrizioni da ridisegnare – Negri
  • Il Sole 24 Ore, p. 39 – Cassaintegrati in cancelleria – Manganaro

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito