Piano casa parzialmente illegittimo

Pubblicato il



La Corte costituzionale – sentenza n. 121/2010 - ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale del Decreto legge n. 112/2008, contenente disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, nella parte in cui vengono previsti programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale.

In particolare, sono state censurate le disposizioni che prevedono come i Pipers mirino alla promozione dell'edilizia residenziale "anche" sociale. Secondo la Consulta, l'utilizzo del termine "anche" aprirebbe la possibilità che, nel piano nazionale, trovino posto programmi integrati aventi carattere diverso dal sociale. Censurata anche la possibilità che gli accordi di programma siano approvati con Dpcm, anche senza attendere il raggiungimento dell'intesa con la Conferenza unificata.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 31 - Alle regioni più poteri sull'housing – G.I.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito