Pmi: garanzie per i mini bond. Modalità operative

Pubblicato il



Pmi: garanzie per i mini bond. Modalità operative

Viene data attuazione all’articolo 19, comma 1, del Decreto interministeriale 20 maggio 2022 – in G.U. n. 157 del 7 luglio 2022 – mediante la diffusione delle modalità operative dirette alla concessione di garanzie su portafogli di obbligazioni a valere sulla Sezione speciale del Fondo costituita ai sensi ai sensi dell’articolo 15 del DL Sostegni-bis.

Come previsto dalla normativa, le istruzioni hanno effetto dal 6 aprile 2023 (quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione sul sito internet del Fondo).

Lo si apprende dalla circolare n. 5 del 22 marzo 2023 emanata dal Mediocredito centrale, soggetto gestore del Fondo.

La sezione speciale può contare su una disponibilità finanziaria pari a 200 milioni di euro.

NOVITA’: La sezione speciale del Fondo di Garanzia Pmi dedicata alla concessione di coperture su portafogli di obbligazioni può ora emettere garanzie sui mini bond delle Mid-cap – ossia le aziende fino a 499 dipendenti - prima escluse.

Inoltre, tra i soggetti che possono richiedere la garanzia, sono state aggiunte le SPV (società veicolo costituite ai sensi della legge 30 aprile 1999, n.130) che, nell’ambito dei programmi di basket bond, sottoscrivono i titoli emessi dalle imprese finanziandosi a loro volta attraverso un’emissione di titoli sottoscritti da investitori istituzionali.

Tra gli altri soggetti richiedenti la garanzia sono presenti: banche, intermediari finanziari, imprese di assicurazione, organismi collettivi del risparmio e confidi.

Portafogli di obbligazioni: garanzia accresciuta

Si segnala l’aumento della percentuale della garanzia: ora si può contare sul 25% (in precedenza era l’8%) dell’importo complessivo del portafoglio (che deve essere compreso tra 40 e 300 milioni di euro).

Con riferimento ai singoli bond, è previsto un ammontare compreso tra i 2 e gli 8 milioni di euro, con durata massima di 10 anni, comunque non superiore al 5% dell’importo complessivo del portafoglio.

Allegati