PNRR. Giustizia: bandi per 5.410 unità di personale tecnico amministrativo
Pubblicato il 04 aprile 2022
Condividi l'articolo:
In Gazzetta Ufficiale due nuovi bandi di concorso previsti dal PNRR per il settore Giustizia volti al reclutamento di 5.410 unità di personale tecnico amministrativo.
I bandi sono stati elaborati in collaborazione tra ministero della Giustizia e ministero per la Pubblica amministrazione, per reperire risorse utili all'abbattimento dell’arretrato e delle pendenze e per dare supporto qualificato sul fronte digitalizzazione ed edilizia giudiziaria.
I due nuovi concorsi - che seguono il bando per 8.171 addetti all’Ufficio per il processo, conclusosi, il mese scorso, con l’entrata in servizio dei vincitori del concorso - si sostanziano, in particolare:
- concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di 750 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale seconda, fascia economica F2 e di 3.000 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale seconda, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia;
- concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di 1.660 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.
La relativa procedura concorsuale straordinaria è stata indetta dalla Commissione Interministeriale RIPAM su base distrettuale per titoli e prova scritta, ed è finalizzata all’assunzione, a tempo determinato, per la durata massima di 36 mesi, di personale amministrativo destinato agli uffici giudiziari.
Le figure tecniche richieste riguardano laureati e diplomati in varie discipline, quali:
- 180 tecnici IT senior;
- 200 tecnici di contabilità senior;
- 150 tecnici di edilizia senior;
- 40 tecnici statistici;
- 1.060 tecnici di amministrazione.
Sono, inoltre, previsti:
- 30 posti per analisti di organizzazione;
- 280 posti per tecnici IT diplomati;
- 400 posti per tecnici di contabilità junior;
- 70 per tecnici di edilizia junior;
- 3.000 posti per operatori data entry.
Per entrambi i bandi - pubblicati nella Gazzetta Ufficiale IV^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 26 del 1° aprile 2022 - il termine, perentorio per la presentazione delle domande è fissato alla data del 28 aprile 2022, ore 14,00.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, mediante l'apposita piattaforma StepOne.
Condividi l'articolo: