PON Imprese e Competitività. Nuovi fondi dalla CE

Pubblicato il



PON Imprese e Competitività. Nuovi fondi dalla CE

Nell’ambito del PON IC, con decisione C(2021) 5865 del 3 agosto 2021, la Commissione europea ha approvato la richiesta dell’Italia di riprogrammazione: vengono così resi disponibili nuovi fondi da parte di REACT EU per un importo complessivo di circa 1,8 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi prenderanno la strada del Mezzogiorno mentre 600 milioni saranno dedicati al Centro-Nord. Il tasso di cofinanziamento UE è pari al 100%.

Tali risorse sono prevalentemente destinate a coprire le perdite economiche dovute all’insorgere della crisi sanitaria e superare gli effetti che il Covid-19 ha prodotto nell’ambito economico.

I fondi riprogrammati saranno destinati a finanziare:

  • interventi per le imprese, per favorire l’accesso al credito, l’ammodernamento tecnologico delle produzioni, la digitalizzazione, lo sviluppo e/o acquisizione di competenze, il sostegno a processi di R&S e grandi progetti di investimento e di open innovation, per un valore di circa 1,3 miliardi;
  • nuove iniziative in materia di energia, in particolare per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, l’efficientamento tecnologico delle reti di trasporto dell’energia per l’utilizzo di fonti rinnovabili e sull’implementazione di procedure basate sull’e-procurement, per risorse complessive pari a 500 milioni.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito