Prestazione per i malati di mesotelioma non professionale per il triennio 2018-2020

Pubblicato il



Prestazione per i malati di mesotelioma non professionale per il triennio 2018-2020

Con Decreto (24 aprile 2018) del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sono state determinate la misura e le modalità per l’accesso alla prestazione economica a favore dei malati di mesotelioma non professionale e dei loro eredi per il triennio 2018-2020.

L'INAIL, nel rispetto del limite di spesa stabilito, erogherà ai malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell'amianto ovvero per esposizione ambientale, una prestazione una tantum pari a euro 5.600 per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.

La prestazione assistenziale per i soggetti deceduti per mesotelioma è riconosciuta anche a favore degli eredi e ripartita tra gli stessi, ed è pari anch'essa a euro 5.600 per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.

Per accedere alla prestazione, occorre presentare istanza all'INAIL su apposita modulistica resa disponibile dall'Istituto.

L'esposizione familiare deve risultare dalla documentazione attestante che il soggetto abbia convissuto in Italia con il familiare in un periodo in cui quest'ultimo era impiegato, sempre in Italia, in una lavorazione che lo esponeva all'amianto.

L'esposizione ambientale va comprovata sulla base della documentazione attestante che il soggetto sia stato residente sul territorio nazionale in periodi compatibili con l'insorgenza della patologia medesima.

Unitamente all'istanza va trasmessa la documentazione sanitaria attestante la patologia mesoteliomica e contenente la data della prima diagnosi, ai fini della compatibilità dei periodi di esposizione, familiare o ambientale, all'amianto con l'insorgenza della patologia stessa.

L'INAIL, all'esito dell'esame dell'istanza ritenuta accoglibile, erogherà la prestazione assistenziale in un'unica soluzione, entro novanta giorni dalla presentazione dell'istanza.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 22 gennaio 2018 – Pensione di inabilità per esposizione all’amianto – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito