Processi penali sospesi a Bari. Pubblicato il Decreto legge

Pubblicato il



Processi penali sospesi a Bari. Pubblicato il Decreto legge

Il 22 giugno 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per entrare immediatamente in vigore in pari data, il Decreto-legge n. 73/2018, messo a punto dal Consiglio dei ministri per fronteggiare la situazione di grave criticità degli Uffici giudiziari di Bari, attualmente inagibili.

Il provvedimento, contenente “Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale”, prevede la sospensione, fino al 30 settembre 2018, dei procedimenti penali pendenti dinanzi ai citati Uffici giudiziari, di diversi termini procedurali nonché della prescrizione dei reati.

Sospensioni di processi e termini

Termini

Nel dettaglio, il Decreto legge sancisce che, nei procedimenti penali pendenti dinanzi al Tribunale di Bari e alla Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, sono sospesi, appunto fino al 30 settembre 2018, i termini:

  • di durata della fase delle indagini;
  • previsti dal Codice di procedura penale a pena di inammissibilità o decadenza;
  • per la presentazione di reclami o impugnazioni.

Procedimenti penali

Per questo periodo sono sospesi tutti i processi penali pendenti, in qualunque fase e grado, dinanzi al Tribunale di Bari, ferma restando l'applicazione dell'articolo 159 del Codice penale (Sospensione del corso della prescrizione).

Esclusi dalla sospensione

La sospensione, per espressa previsione del DL, non riguarda:

  • l'udienza di convalida dell'arresto o del fermo;
  • il giudizio direttissimo;
  • la convalida dei sequestri;
  • i processi con imputati in stato di custodia cautelare, (fatta salva, dal 1° al 31 agosto, l'applicazione dell'articolo 2, primo comma, della legge 7 ottobre 1969, n. 742).

Inoltre, non sono sospesi nemmeno i termini stabiliti per la fase delle indagini preliminari con riferimento ai procedimenti per delitti di criminalità organizzata e terrorismo.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 22 giugno 2018 - Uffici giudiziari di Bari: processi sospesi con Decreto – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito