Regolamento attuativo per rating di legalità delle imprese
Pubblicato il 29 maggio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Le imprese che intendono ottenere il rating di legalità devono fare riferimento al nuovo regolamento attuativo, che contiene modifiche dirette alla semplificazione e snellimento delle procedure di gestione del rating.
Il regolamento attuativo in materia di rating di legalità è stato approvato con delibera AGCM n. 27165 del 15 maggio 2018 (in “Gazzetta Ufficiale” n. 122 del 28/5/2018) e sostituisce il precedente approvato con delibera del 13 luglio 2016. Entra in vigore il 29 maggio 2018.
Imprese che possono chiedere il rating di legalità
Ammesse a richiedere il rating di legalità sono le imprese (in forma individuale o collettiva):
- aventi sede operativa nel territorio nazionale;
- che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell'ultimo esercizio chiuso nell'anno precedente alla richiesta di rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato;
- che, alla data richiesta di rating, risultino iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni.
Gli interessati devono presentare all’Autorità apposita domanda, per via telematica, sottoscritta dal legale rappresentante e redatta mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito dell’Autorità.
Esclusioni
Non si potrà ottenere il rating di legalità se l’impresa risulta destinataria di comunicazioni o informazioni antimafia interdittive in corso di validità e se sia sotto commissariamento.
Durata
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
- eDotto.com – Edicola del 13 settembre 2016 - Rating legalità Modifiche regolamento – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: