R/IAL per il bonus assunzioni respinto (tutto o in parte) per fine risorse

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 31 marzo 2010, informa della riapertura dal 1° al 20 aprile 2010 del canale telematico per rinnovare le domande per il credito d’imposta legato alle nuove assunzioni nelle aree svantaggiate effettuate nel 2008, che non state accolte nel 2008 o nel 2009 per esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione per gli anni 2008, 2009 e 2010.

È riservato ai datori di lavoro:

- che hanno trasmesso all’Agenzia l’istanza originaria con il modello IAL e non ne hanno ottenuto accoglimento o hanno ottenuto accoglimento solo parziale;

o

- che nel 2009 avevano già rinnovato la domanda (modello R/IAL) senza aver ottenuto il riconoscimento dell’agevolazione per l’intero ammontare.

L’opportunità - richiesta di rinnovo 2010 - è fruibile nei due casi citati con il modello R/IAL, attraverso il prodotto di gestione denominato “RINNOVOIAL” (stessa versione utilizzata nel 2009), disponibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia.

L’Agenzia nella sezione dedicata del sito avverte che il numero di protocollo telematico da riportare nell’istanza di rinnovo 2010 deve essere quello relativo all’istanza IAL e non quello dell’istanza di rinnovo R/IAL presentata nel 2009. inoltre, l’ammontare del credito d’imposta richiesto nel 2010 non può essere superiore, anche per un solo anno, a quello richiesto con l’istanza IAL, oppure all’importo indicato nell’istanza di rinnovo R/IAL presentata nel 2009 se inferiore al credito richiesto con l’istanza originaria.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Bonus assunzioni, via alle istanze - Cirioli
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 31 – Riapre oggi la caccia al bonus - Morina

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito