Riforma fallimento: verso un testo unico dell'insolvenza
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 26 maggio 2015
Condividi l'articolo:
Renato Rordorf, presidente della Commissione di esperti del ministero della Giustizia, appositamente insediata al fine di rivedere e riordinare la disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d'impresa, è intervenuto nel corso di un seminario di giudici delegati e pubblici ministeri tenuto a San Servolo, Venezia, dal 22 al 24 maggio 2015, e dove è stato fatto il punto sulle prospettive della riforma.
Nel suo intervento, Rordorf, ha spiegato che l'attuale disciplina in materia di fallimento sarà interessata da una riscrittura complessiva ed organica che determinerà il superamento dell'attuale Legge fallimentare e la messa a punto di un apposito Testo unico dell'insolvenza, nel cui corpus saranno ricomprese anche le discipline speciali dell'amministrazione straordinaria.
Oggetto della revisione – ha precisato il presidente Rordorf – saranno anche le varie fattispecie penali della bancarotta.
L'obiettivo della commissione è di presentare una bozza con le varie parti della riforma entro l'estate.
Nel corso dell'incontro, anche i giudici delegati e i pubblici ministeri hanno presentato alcune proposte volte ad incentivare, in particolare, l'emersione tempestiva della crisi d'impresa.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 41 - Testo unico per le crisi d'impresa – Negri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: