San. Arti., seconda finestra d’iscrizione della campagna volontari 2017/2018

Pubblicato il



San. Arti., seconda finestra d’iscrizione della campagna volontari 2017/2018

Il Fondo San.Arti. ha aperto una seconda finestra d’iscrizione della campagna volontari 2017/2018 con periodo dall’1 gennaio 2018 al 31 maggio 2018 e ne ha dato notizia con circolare n. 1 del 5 gennaio 2018.

Possono iscriversi volontariamente i famigliari dei lavoratori dipendenti, i titolari d’impresa artigiana, i soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano, i loro familiari.

Per coloro che effettueranno l’iscrizione nel periodo in questione, le prestazioni decorreranno dall’1 luglio 2018 al 31 dicembre 2018.

Le quote contributive sono le seguenti:

  • 295 euro per Titolari/Soci/Collaboratori (massimo 75 anni di età);
  • 110 euro per i famigliari dei Titolari/Soci/Collaboratori e dei lavoratori dipendenti, rientranti nella fascia di età da 12 mesi e un giorno a 14 anni;
  • 175 euro per i familiari dei Titolari/Soci/Collaboratori e dei lavoratori dipendenti, rientranti nella fascia di età da 15 anni a 75 anni.

Titolari, Soci e Collaboratori

Sono da intendersi per Titolari, Soci e Collaboratori i seguenti soggetti:

  • Imprenditori artigiani, titolari e legali rappresentanti di impresa artigiana, con o senza dipendenti;
  • Soci delle imprese artigiane;
  • Collaboratori degli imprenditori artigiani (famigliari coadiuvanti, collaboratori a progetto, collaboratori occasionali);
  • Titolari di piccole e medie imprese non artigiane che applicano i CCNL previsti all’articolo 2 del Regolamento del Fondo, a condizione che abbiano lavoratori iscritti a San.Arti.

Familiari

Sono considerati familiari:

  • i familiari dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo SAN.ARTI. delle aziende che applicano uno dei CCNL di cui all’articolo 2 del Regolamento del Fondo;
  • i famigliari dei lavoratori dipendenti delle Associazioni, datoriali e sindacali, confederali e categoriali, firmatarie degli accordi costitutivi e dei CCNL di cui all’art.2 del citato Regolamento, delle Organizzazioni a loro collegate, delle loro articolazioni territoriali e/o associative, nonché enti e strutture collaterali iscritti a SAN.ARTI. (sono compresi i famigliari dei funzionari in aspettativa non retribuita ai sensi della legge 300/70, iscritti a SAN.ARTI);
  • i familiari di imprenditori artigiani, dei soci di impresa artigiana, dei collaboratori degli imprenditori artigiani e dei titolari di piccole e medie imprese non artigiane che applicano i CCNL previsti all’articolo 2 del Regolamento del Fondo.

Ai fini dell’iscrizione dei familiari, è obbligatorio iscrivere l’intero nucleo familiare che è da intendersi costituito da:

  • il coniuge o il convivente;
  • tutti i figli di età inferiore a 18 anni (con un reddito da lavoro inferiore a 6.000 euro lordi).

Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altra Assicurazione/Fondo/Cassa/Ente di assistenza sanitaria integrativa e, in tal caso, il nome dell’eventuale altra assicurazione dovrà essere indicato nella pagina di registrazione.

Ricorda, infine, la circolare n. 1/2018 che è prevista la possibilità di iscrivere i figli dai 18 anni ai 30 anni di età che versino in stato di inoccupazione/disoccupazione o comunque con un reddito da lavoro dipendente inferiore a 6.000 euro lordi.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito